PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
progetti per nuovi fabbricati residenziali, industriali, commerciali; per ristrutturazione e ampliamenti di edifici esistenti (tutte le destinazioni);
per il restauro e il risanamento conservativo; per la riqualificazione e/o trasformazione (cambio d’uso)
PRATICHE COMUNALI
predisposizione e presentazione presso le amministrazioni comunali di tutte le tipologie di pratiche edilizie (permessi di costruire, permessi di costruire in sanatoria, cila, scia, autorizzazzioni paesaggistiche, compatibilità paesaggistiche);
pratiche di abitabilità/agibilità per edifici di tutte le destinazioni.
ricerca presso gli archivi comunali, di vecchie pratiche edilizie (licenze, concessioni, condoni, abitabilità/agibilità etc.); pratiche edilizie con il nuoo decreto “salva casa”.
CATASTO FABBRICATI
pratiche catastali di variazione (per eventuali modifiche avvenute all’interno dell’unità immobiliare) e di nuova costruzione (accatastamento); il tutto avviene con procedura informatizzata “DOCFA” (anche con trasmissione telematica); aggiornamento della ditta catastale (con sistema “VOLTURA” o ALLINEA”); richieste di visure e planimetrie catastali degli immobili per tutto il territorio nazionale tramite collegamento alla banca dati catastali (lo studio è abbonato al sistema “SISTER”).
CATASTO TERRENI
visure ed estratti mappa;
inserimento in mappa di nuovi fabbricati o ampliamenti.
frazionamenti di aree.
rilievi topografici (terreni e fabbricati) e restituzione di quanto rilevato in formato cartaceo ed informatico (file dwg).
PERIZIE/STIME
perizie immobiliari atte a determinare il piu’ corretto valore di mercato dell’immobile – tutte le categorie (per mutui, per vendite, per controversie).
perizie giurate
CERTIFICAZIONE ENERGETICA
predisposizione del certificato energetico (APE) dell’immobile e sua trasmissione telematica al CENED (l’ente che riceve in via telematica il certificato). il certificato energetico è obbligatorio per la vendita, l’affitto e per la pubblicizzazione dell’immobile oggetto di vendita/affitto.
CONSULENZE
le consulenze che possiamo fornire (al privato o alla società) sono atte a risolvere quesiti o problematiche legate agli immobili e alle sue pertinenze o semplicemente x fornire il giusto consiglio a chi intende comprare, vendere, costruire e ristrutturare un immobile che sia residenziale, commerciale o industriale